Pagine

sabato 7 marzo 2009

Il punto della situazione

In questo periodo di crisi, il mondo dell'IT subisce i contraccolpi del periodo evitando innovazioni particolari, sembra infatti che sia tutto fermo per il momento.
Dal CeBIT di Hannover, edizione ridotta rispetto alle precedenti edizioni, non sono emerse le consuete novità, specialmente nel campo dell'hardware dedicato al gaming puro.



Alcune interessanti soluzioni però si mostrano all'orizzonte come il nuovo SSD presentato da

OCZ, denominato Z Drive ( come potete vedere nell'immagine), con caratteristiche strabilianti; con una velocità di lettura minima dichiarata di 600 MB/s in lettura e 500MB/s di picco in scrittura. Questa unità comprende 4 dischi SSD da 250 GB configurati in Raid 0 in maniera tale da fornire 1TB di memoria al fortunato possessore.
Dato l'elevato trasfert-rate, l'interfaccia utilizzata non è il classico canale Sata 3G ma il bus Pci-Ex da 8x.

Asus invece presenta il primo modello di scheda madre con 7 connettori PCI-Ex con la scheda Asus P6T7,


anteprima del nuovo chipset P55, è equipaggiata con 2 chip nForce 200 che permettono la corretta gestione dei canali PCI-Ex.
Nello specifico, 4 canali sono PCI-Ex a 16 linee mentre gli altri 3 sono a 8 linee.
Sono supportati sia il 3-way SLI che il Cross-Fire X.
Troviamo inoltre 6 slot di memoria ddr3 con supporto fino a 24GB di ram, 6 porte SATA II configurabili in raid 0,1, 0+1 oltre al classico chip audio 7.1 e alle 2 porte gigabyte ethernet.
Secondo Asus il prezzo di listino dovrebbe aggirarsi sui 370$.


AMD-Ati prosegue invece con la sua fortunata serie HD4XXX programmando un taglio di prezzo consistente rispetto agli attuali prezzi di listino; si prevede infatti un taglio di circa 50$ sulla HD4870 e una diminuzione a 129$ per la sorella minore HD4850.
Previsto inoltre il debutto della scheda HD4750 che andrà a sostituire la attuale 4830.

Nessun commento: