Pagine

domenica 11 maggio 2008

X58: il primo chipset Intel per CPU Bloomfield


Come volevasi dimostrare, la contromossa di Intel al rilascio da parte di AMD dei primi Phenom a 45nm non si farà attendere preparando quindi nel Q4 il rilascio della prima Mainboard con supporto alle nuove CPU Intel Nehalem per segmento desktop in fascia High-End equipaggiata con socket 1366 per CPU Bloomfield provviste di memory controller DDR3 integrato.
La nuova scheda supporterà anche, in 2 versioni, 2 Slot PCI-Express 2.0 a 16X oppure 4 slot a 8X consentendo quindi l'utilizzo di sistemi multi-VGA come il quad-Sli o la controparte AMD.
La nuova scheda con chipset X58 sarà equipaggiata con ICH10/R resterà quindi legata alle soluzioni di southbridge gia utilizzate per le schede con chipset P45, G45.
Per quanto riguarda invece il northbridge, il design risulterà sicuramente semplificato data l'integrazione nella cpu stessa del memory controller DDR3.
La CPU rilasciata integrerà oltre al memory controller, la tecnologia SMT (Simultaneous Multi-threading) che permetterà l'esecuzione di 8 thread in contemporanea come già avveniva con la vecchia Hyper threading tecnology disponibile per i Pentium IV.

Nessun commento: