Pagine

lunedì 29 settembre 2008

AMD-Ati: Radeon HD4550




La nuova scheda di fascia entry-level, la HD4550, debutterà nell'ultima parte dell'anno.
Sarà equipaggiata col chip RV710 con una frequenza di 800mhz, memorie GDDR3 da 512Mb e bus a 64 bit.
Avrà le uscite HDMI, DVI e D-Sub. Supporterà le directX 10.1 e sarà compatibile con lo standard Pci-Ex 2.0 e l'interfaccia UVD 2.2.

martedì 23 settembre 2008

Rivoluzione nel raffreddamento dei case?XPRESSAR


Thermaltake ha presentato il primo case raffreddato a camera di vapore.

In pratica raccoglie il calore tramite un liquido refrigerante che viene poi raffreddato.
Il sistema è composta da un compressore, il refrigerante, una valvola d'espansione e un evaporatore.

Il peso è di circa 22Kg e Thermaltake assicura circa 20° in meno dei migliori raffreddamenti a liquido.Per ora è compatibile soltanto con i socket 775 e 1366 per Nehalem.

AMD-ATI:HD 4830?


AMD-Ati fa sapere della commercializzazione di una nuova scheda video nel prossimo mese: la HD4830.
Integrerà una versione limitata del chip RV770, il cui nome è RV770LE.
Sarà equipaggiata con memorie GDDR3 da 512Mb, un bus a 256 bit, e integrerà 480 stream processor e supporterà le DirectX 10.1.
Sembra che questa scheda sia in grado di battagliare con le 9600-9800GT del rivale Nvidia.

lunedì 22 settembre 2008

Lista dei nuovi phenom a 45nm AM2 e AM3


Ecco qui una lista dei nuovi processori di AMD, che debutteranno questo inverno:



Come possiamo vedere, AMD rilascerà apposite versioni di phenom per il socket am2, uguali alle versioni del nuovo socket. L'unica differenza sarà il controller memory: mentre sull' am3 ci sarà il supporto per le sole DDR3, sul socket am2 ci sarà solo il supporto per le DDR2.

mercoledì 17 settembre 2008

Radeon HD4850X2, il sorpasso di AMD-ATI su NVIDIA?

AMD-Ati vuole effettivamente tornare in testa sul campo della grafica.
Dopo l'uscita della HD4870x2, rilascerà prossimamente la HD4850X2(con frequenze più basse rispetto alla HD4870X2), che dovrebbe essere circa il 15-20% più veloce della GTX280 di NVIDIA.
Il vero problema sta nel fatto che la scheda in questione dovrebbe uscire al prezzo si circa 399$, questo significa che NVIDIA non riuscirà più a vendere le GTX280, a meno di netti tagli sulla scheda.
Qui le caratteristiche della scheda.


Sapphire presenta la HD4870 con Vapor-X!


Dopo il successo indiscusso del dissipatore vapor-x, utilizzato su alcuni modelli della vecchia generazione, hd3850-hd3870, sapphire rilascia il suo esclusivo dissipatore migliorato.


La scheda sarà overclocckata di fabbrica. Rispetto alla versione standard da 750mhz sul core e 900mhz sulle memorie, uscirà cone le frequenze di 780mhz sul core e 1000mhz sulle memorie.
Non si sa nulla ancora sul prezzo della scheda. Possiamo calcolarlo intorno ai 260€, viste le differenze di prezzo che c'erano sulla precedente generazione.

lunedì 15 settembre 2008

Prima X58 anche per Asus

Asus arriva seconda nello sfornare la prima scheda madre specifica per cpu bloomfield codename Nehalem, come gia aveva fatto Gigabyte qualche giorno fà.
Quello che mostrano le immagini, dovrebbe essere una delle schede di fascia medio-alta denominata Asus P6T Deluxe, data appunto dalla denominazione deluxe.



Anche su questa soluzione possiamo notare 6 slot per ram ddr3 configurate in triple channel, 3 slot pci-ex con propensione verso il triplo SLI, la sorprendente alimentazione a 16 fasi che consentirà sicuramente ottimi margini di miglioramento, un generoso dissipatore sul chipset con ina innovativa forma ad alette per facilitare lo smaltimento dell'aria con l'ausilio di ventole.
Da seganalare inoltre l'evoluzione del sistema stack cool ( alla versione 2)

per garantire una migliore dissipazione termica.
Staremo a vedere per il prezzo ovviamente attorno ai 260€ come la fascia alta di Asus.
Ecco altre immagini:

Deneb 45nm: Phenom FX?


A quanto pare AMD vuole tornare a competere con Intel anche sul piano high-end.
Da alcune notizie apparse in rete, sembra che nel nuovo progetto di AMD, ci sia spazio per tornare a competere in testa, facendo uscire un processore ad alta frequenza, parliamo tra i 4Ghz e i 4.4Ghz.
Il nuovo processore prenderà il posto dei vecchi athlon FX, portando probabilmente gli stessi costi che avevano, cioè circa 1000$.

sabato 13 settembre 2008

Nuovi Nehalem di Intel: TDP di 130w?


I nuovi Nehalem di Intel, con processo produttivo a 45nm, saranno caratterizzati da un alto TDP pari a circa 130w, e divisi in 3 fasce di frequenza: 2.66ghz, 2.93ghz, 3.2ghz.
Questo problema è sorto, dopo l'installazione del controller memory nel processore, controller memory che era stato tolto dal passaggio dai Pentium 4 e D, al passaggio ai core 2 duo-quad.
A quanto pare, Intel sta trovando tutti quei problemi che AMD sta per risolvere, avendo implementato e sperimentato questa tecnologia già da diverso tempo.
Sarà forse la volta buona che AMD torna a primeggiare davanti ad Intel?

lunedì 8 settembre 2008

Gigabyte sforna la prima scheda X58


Come da titolo, Gigabyte Technology rilascia in alteprima alcune immagini riguardanti la nuova mainboard che supporterà la nuova tecnologia di CPU di Intel nome in codice nehalem e precisamente la sottocategoria bloomfield.
Ecco uno screen di cpu-Z:

mentre questa è un'immagine della nuova mainboard:

Come possiamo notare, gli slot PCI-EX sono ben 4 ipotizzando quindi configurazioni a 4 gpu, alimentazione dei componenti a 8 fasi e 6 slot ram suddivisi in 3 canali DDR3 con frequenza massima di 1900 mhz.
Inoltre un generoso dissipatore composto da heatpipe in rame, si snoda tra northbridge e southbridge consentendo una buona dissipazione del calore soprattutto per la predisposizione a sistemi a liquido.
I 6 connettori Sata 2 posizionati verso l'esterno della mainboard consente un più agevole collegamento dei cavi.


La dotazione delle porte risulta invece abbastanza in linea con le mainboard per il segmento di fascia medio-alta.